Zonta International
Zonta International – 1919

ZONTA INTERNATIONAL

Lo Zonta International fu fondato nella città di Buffalo, nello stato di New York (USA) nel 1919, dalla scrittrice e giornalista Marian de Forest.

Ricoprendo un ruolo prominente nella redazione del giornale Buffalo Express, in un tempo nel quale le donne raramente partecipavano al mondo del lavoro in posizioni di rilievo, Marian de Forest concepì l’idea di una organizzazione che potesse unire le donne professioniste.

La sua visione era di creare un network di club che aiutasse la donna a raggiungere la sua posizione di diritto nel mondo professionale.

Nel Marzo 1919 Marian e altre quattro membri fondatrici redissero le regole del nuovo club, e scelsero il nome “Zhonta“, parola derivante dal Lakhota, lingua del popolo Sioux, che significa “onesto” e “affidabile“.

La grafia fu più tardi modificata in “Zonta” ed incorporata sull’emblema che venne ufficialmente adottato, insieme con i colori mogano e oro, nel 1920, quando fu presentato alla prima riunione dei primi nove Zonta Club, che diedero poi il via alla Confederazione.

Dopo la fondazione del primo club a Toronto nel 1927, e del primo club europeo a Vienna nel 1930, la Confederazione divenne “Zonta International“.

Nei decenni è diventata una organizzazione di donne professioniste che lavorano per l’avanzamento dello status delle donne nel mondo.

La sede è a Chicago (USA); dal 1963 gode dello statuto di ONG, con rappresentanti presso le sedi delle Nazioni Unite (Ecosoc, Unesco, Unicef, Unifem, BIT) di New York, Parigi, Vienna e Ginevra.