Prima edizione del Premio Letterario “Donna: mistero senza fine bello” per tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado di. Una occasione di sensibilizzazione dei giovani studenti di Cuneo sul tema della violenza contro le donne.
Una sentita partecipazione da parte degli studenti: sono stati 39 i temi che hanno partecipato al Concorso. Una encomiabile adesione del liceo statale “E. De Amici”, seguito dall’Itis “Del Pozzo” e dal Liceo Artistico “Ego Bianchi”.
La notevole presenza di poesie ha dato la possibilità al Club di aggiungere un ulteriore Premio per la Poesia.
La Prima Classificata è stata Beatrice Isoardi, classe 4^C del Liceo De Amicis.
beatrice_isoardi_liceodeamicis_4c.pdf
Il Primo Classificato è stato Simone Multari, classe 5AINF dell’Itis Delpozzo.
simone_multari_itis_delpozzo_5ainf.pdf
Il Primo Classificato per la poesia è stato Samuele Clemeno, classe 2^C del Liceo De Amicis.
samuele_clemeno_liceodeamicis_2c.pdf
Seguono alcune poesie che hanno concorso per il Premio Letterario e che meritano una attenta lettura per la “scrittura sensibile” dei giovanissimi autori.
Il Premio Letterario vuole portare la riflessione sul concetto di bellezza interiore della donna e si ispira nel titolo al verso “Donna: mistero senza fine bello” contenuto nella poesia“Signorina Felicita” di Guido Gozzano, il primo Concorso letterario proposto da Zonta Club di Cuneo per il programma del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
“E’ indirizzato agli allievi delle Superiori di Cuneo e vuole suscitare l’interesse dei ragazzi verso le più attuali tematiche sociali proponendo spunti di riflessione positivi nella Giornata del 25 Novembre – sottolinea la presidente Lucia Costa Giani – coinvolgendo le classi alla partecipazione attiva in un processo creativo di rielaborazione e riflessione sul tema della violenza di genere”.
Gli studenti dovranno incentrare la loro elaborazione, sia tema o poesia, sulle quattro tracce letterarie fornite dal sodalizio femminile: oltre al verso di Gozzano, maestro dei crepuscolari, una asserzione di Amelia Earhart, prima donna pilota nella Storia del volo e donna icona di Zonta International, versi della poetessa Alda Merini, il pensiero del Nobel della Medicina Rita Levi di Montalcini.
Gli elaborati (uno per uno studente) che dovranno essere consegnati entro il 17 novembre, verranno esaminati da una apposita giuria. Saranno premiati un ragazzo e una ragazza, tra tutte le scuole partecipanti al concorso, con un buono acquisto per libri del valore di 100 euro cadauno, offerti da due storiche librerie cuneesi: l’Ippogrifo e Stella Maris.
I due temi vincitori del Premio verranno pubblicati sui giornali locali con il nome dell’Istituto di provenienza.
Zonta Club Cuneo consegnerà un attestato di partecipazione a tutti gli autori di elaborati iscritti al Premio.
Per la spedizione degli stessi inviare una mail all’indirizzo presidentezontacuneo@gmail.com con oggetto “Premio Letterario Zonta”.